Alert/Segnalazione Europea dei Giocattoli pericolosi per soffocamento e rischio chimico per bambini
Sono anni che seguo una specifica pagina di segnalazione Europea dei giochi pericolosi (e non solo) per bambini da 0 a 5 anni (Safety Gate: Sistema di allerta rapido per i prodotti non alimentari pericolosi – relazione settimanale), e mai come in questo periodo sono state pubblicati tanti ALERT per giochi che sono stati segnalati per gravi problemi alla salute: dal soffocamento al rischio chimico e microbiologico, dalle palline che si staccano… alle corde troppo lunghe di lavagne, ai giochi con parti staccabili che possono creare gravi incidenti.
Safety Gate è il sistema di allarme rapido per prodotti pericolosi non alimentariIl sistema di allarme rapido,che consente uno scambio rapido di informazioni tra gli Stati membri dell’UE / SEE, il Regno Unito e la Commissione europea sui prodotti non alimentari pericolosi che presentano un rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori.
Da questo link è possibile verificare quali articoli sono stati inseriti nell’allert Europeo ed ogni genitore consapevole dovrebbe dare una letta per non trovarsi ad acquistare un gioco pericoloso sfuggito ai controlli.
Parliamo di portasucchiotti, giocattoli di legno, bambole per neonati, giocattoli magnetici, giocattoli di legno, giocattoli con sonaglio, trenini in legno, giochi con perline che si staccano dalla protezione, chiavi gioco per bambini che possono ostruire le vie aeree, giocattoli lavagna magnetica con corda troppo lunga, aeroplano con ruota che si stacca non conforme e pericolosa per soffocamento, pistole giocattolo con parti che si staccano e possono provocare ostruzione delle vie aeree
Ed in ultimo sono state scoperte alcune bambole gravemente nocive per la salute dei bambini a livello chimico: presenza di materiale plastico delle bambole contengono ftalato di bis (2-etilesile) (DEHP) (valore misurato:32 % del peso). Questo ftalato può nuocere alla salute dei bambini, causando possibili danni al sistema riproduttivo, e quindi il prodotto non è conforme al regolamento REACH.
Per concludere anche un giuoco con grave Rischio Microbiologico: un articolo che permette di realizzare bolle di sapone; è stata rinvenuta la presenza troppo elevata di microrganismi aerobici mesofili e di Pseudomonas aeruginosa nella soluzione di sapone. Esiste il rischio di contrarre infezioni in quanto la soluzione può entrare in contatto con la bocca, le mani e gli occhi. Il prodotto- ovviamente – non è conforme ai requisiti della direttiva sulla sicurezza dei giocattoli.
L’elenco è talmente lungo che non sono riuscito ad inserire tutto !!
Chiunque però può consultarlo liberamente QUI per essere informato sui giochi ritirati per essere non conformi alle direttive Europee e contraffatti; è anche possibile iscriversi gratuitamente ed essere aggiornati sui giochi pericolosi mano a mano che vengono scoperti e sequestrati. Questi ALERT hanno uno scopo ben chiaro: diffondere gli articoli sequestrati per permettere a tutti di NON incappare iniziato articoli sfuggiti al sequestro.
Dedicate qualche minuto a quella che è fondamentale per proteggere la salute die nostri bambini: la prevenzione primaria.
Buona lettura !