In Italia esiste l’obbligo della segnalazione se un giocattolo è pericoloso per legge, come in europa, ma nonostante più del 50% delle morti per soffocamento nei bambini da 0 a 4 anni sia per alimenti, ancora nulla.
Non una legge, non una regola, non un obbligo e nel frattempo….si muore.
In attesa di una legge “ad hoc” che ponga fine a queste morti evitabili, possiamo di certo segnalare che alcune aziende virtuose, di propria sponte, hanno iniziato a segnalare la pericolosità dell’alimento per i bambini più piccoli.
In questi casi il reddito, il guadagno viene dopo il valore della vita e non ci resta di elogiare e portare ad esempio aziende che pensano prima alla salute dei bambini e poi..a tutto il resto.
Il consiglio è sempre lo stesso: tenetevi informati se avete un bambino piccolo, tagliate sempre tutto a pezzettini piccoli, informate le persone che vivono o lavorano con vostro figlio accanto, e nel frattempo preferiamo aziende etiche che antepongono il valore della vita a tutto il resto.
Nella fotografia potete vedere voi stessi come questa aziende di nocciole sgusciate, segnala prontamente che questo alimento è pericoloso per i bambini più piccoli.