La pericolosità dei giocattoli smontabili per bambini piccoli: un’analisi critica per la sicurezza infantile (0-3 anni)

La pericolosità dei giocattoli smontabili per bambini piccoli: un’analisi critica per la sicurezza infantile (0-3 anni) Gli incidenti da corpo estraneo rappresentano un problema complesso che implica aspetti di tipo medico, epidemiologico, comportamentale, socioeconomico e legislativo e solo tramite l’impegno congiunto di tutti questi componenti è possibile raggiungere un risultato significativo, per ridurre incidenti anche…

La storia di Francesca: come affrontare un possibile blocco emotivo davanti al soffocamento di un bambino 0-4 anni.

La storia di Francesca: come affrontare un possibile blocco emotivo davanti al soffocamento di un bambino 0-4 anni. ” Quali blocchi emotivi possono fermare un genitore, un nonno, una insegnante, una baby sitter davanti ad un bambino che soffoca per aver inalato un corpo estraneo come un alimento o un gioco? Quali meccanismi intervengono in…

“Nutrizione in età prescolare: Guida per la costruzione dei menù di ristorazione negli asili nido SIAN AV2”

“Nutrizione in età prescolare: Guida per la costruzione dei menù di ristorazione negli asili nido SIAN AV2”   È con grande piacere che condividiamo una nuova pubblicazione che di certo costituisce una grande novità nel mondo della ristorazione degli asili e della “messa in sicurezza” a 360 gradi. Un documento scientifico del “Servizio di Igiene…

Vie Aeree in età pediatrica: scopri le cause che favoriscono il soffocamento e previeni incidenti.

Vie Aeree in età pediatrica: scopri le cause che favoriscono il soffocamento e previeni incidenti.   Ancora oggi davvero in pochi conoscono le vere dimensioni delle vie aeree di un lattante ed un bambino, e questa assenza di informazione non ci rende consapevoli di quanto sia importante somministrare alimenti di una grandezza adeguata. Ci sono…

Analisi dei rischi “dell’ incidente tipo” da ostruzione delle vie aeree di un bambino da 0 a 5 anni. Scopriamo insieme a cosa fare attenzione per proteggere i nostri bambini.

Analisi dei rischi “dell’ incidente tipo” da ostruzione delle vie aeree di un bambino da 0 a 5 anni. Scopriamo insieme a cosa fare attenzione per proteggere i nostri bambini. La potremmo definire una “Analisi di un incidente prevenibile e prevedibile, perchè accadono sempre le stesse cose, le stesse mancanze, gli stessi errori che troppo spesso sono……

AREA EBOOK

In questa AREA EBOOK è possibile scaricare i libri ed i documenti in formato digitale, di pubblica utilità.   1- Linee di indirizzo del Ministero della Salute per la prevenzione da soffocamento da cibo in età pediatrica ( LINK ). In questo documento si trovano pubblicate le linee di indirizzo del Ministero della Salute con…

Manovre Disostruzione nel LATTANTE tradotto in IS (International Sign – Lingua Internazionale dei Segni)

Il video insegna in IS (lingua dei segni internazionale) come salvare un LATTANTE ed effettuare le manovre di disostruzione delle vie aeree in caso di soffocamento da corpo estraneo. Finalmente anche in lingua dei segni internazionale IS per le persone sorde nel mondo:Progetto ideato dal dott. Marco Squicciarini, realizzato da Happy Family Onlus con il…

RCP nel BAMBINO tradotto in IS (International Sign – Lingua Internazionale dei Segni)

Il video insegna in IS (lingua dei segni internazionale) come salvare un BAMBINO ed effettuare le manovre di disostruzione delle vie aeree in caso di soffocamento da corpo estraneo. Finalmente anche in lingua dei segni internazionale IS per le persone sorde nel mondo:Progetto ideato dal dott. Marco Squicciarini, realizzato da Happy Family Onlus con il…

RCP del LATTANTE tradotto in IS (International Sign – Lingua Internazionale dei Segni)

Il video insegna in IS (lingua dei segni internazionale) come salvare un LATTANTE ed effettuare le manovre di disostruzione delle vie aeree in caso di soffocamento da corpo estraneo. Finalmente anche in lingua dei segni internazionale IS per le persone sorde nel mondo:Progetto ideato dal dott. Marco Squicciarini, realizzato da Happy Family Onlus con il…