Benvenuti nel sito delle manovre di disostruzione pediatriche: il primo ad interessarsi a questa tematica.
Questo sito nasce dalla sentita esigenza di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, tra sanitari (medici e infermieri) e “laici” (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini etc etc…) che cambiano in tutto il mondo ogni 5 anni, e che ancora quasi nessuno… conosce.
Se vuoi sapere come nasce, leggi la “mia storia” e capirai come nella vita a volte accadono cose… incredibili, ma sopratutto definite dai più IMPOSSIBILI.
Questo spazio di libera frequentazione del web (non bisogna iscriversi ed è ad accesso gratuito per tutti) colmerà (spero) in piccola parte questo drammatico vuoto, e magari servirà da stimolo.
Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27 % dei decessi accidentali –dati 2007 SIP Società Italiana di Pediatria) non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo,mozzarella ,caramelle gommose,giochi etc etc …), ma soprattutto perchè chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è “formato” a queste manovre e genera disastrose conseguenze.
Il NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato…e che di solito cagionano la morte del bambino.
Ma allora cosa fare ?
Visita le aree del sito e leggi i preziosi documenti, le nuove linee guida, visiona i filmati ed i poster dalle apposite aree di download, ma soprattutto se puoi informati nella tua città (contattaci per saperne di più) dove si possono frequentare con successo questi corsi della durata di poche ore, che non solo insegnano con precisione cosa fare, ma abilitano anche alla RCP (rianimazione cardiopolmonare) e all’uso del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) anche per personale NON SANITARIO quali mamme, insegnanti asili nido, maestre scuole elementari, bagnini, allenatori sportivi etc etc…
Ti chiedo SOLO di diventare moltiplicatore e di portare all’asilo dei tuoi figli il poster, di consigliare il sito ai tuoi amici e di diffondere più possibile queste manovre.
Se poi conosci una mamma con un bambino cardiopatico con fragilità economica, allora per favore dalle questo sito: www.twolife.eu.
E’ il sito del mio centro di Formazione dove abilito e certifico tantissime persone alle manovre disostruzione pediatriche/adulto alle manovre salvavita Blsd-Pblsd e Manovre disostruzione anche per NON VEDENTI e SORDI.. Per le persone con diverse abilità e con bambini cardiopatici con fragilità economiche.. sempre posti riservati gratuite.
Se hai bisogno di aiuto inviami una email a: info@manovredisostruzionepediatriche.com.
Grazie !!
Buona navigazione.
Dott. Marco Squicciarini
Medico
Nominato Esperto presso il Consiglio Superieo di Sanità nel 2014 in Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica
Direttore Sanitario International Training Center dell’American Heart Association ” Squicciarini Rescue srl ”
Formatore Nazionale Rete Scientifica Sanitaria della FIMP ( Federazione Italiana dei Medici Pediatri) (dal 2012 al 2013)
Referente Nazionale ed Internazionale Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica e Manovre Disostruzione
Membro della Task Force Nazionale Rianimazione Cardiopolmonare BLSD-PBLSD – CRI ( 2008 all 2012 )
Formatore di Istruttori PBLS-D Regionale IRC-SIMEUP – Centro di Riferimento ROMA 99. ( 2006 al 2012 )
Istruttore PBLSD – presso Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’- Roma ( 2007-2009 )
Membro del Consiglio Direttivo SIMEUP LAZIO ( 2007 al 2010 )
“Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica” e… sognatore di un mondo migliore per TUTTI.