Lo sapevate che di solito sono i figli più piccoli che sono soggetti ad avere una ostruzione da corpo estraneo?
Potevate immaginare che è la sorellina di 2 anni che gioca con la casetta della sorellina di 5 anni che potrebbe avere un incidente grave per soffocamento?
E come è possibile tutto questo?
Il padre attento si reca con la nonna presso un negozio di giocattoli, il migliore della città. Preferiscono acquistare i giocattoli più belli e più sicuri per il compleanno della sorellina più grande di 5 anni di nome Lucia. Per non far rimanere male Chicca, la sorellina più piccola, acquistano anche per lei un piccolo gioco a norma. Quando si torna a casa si festeggia e si consegnano i giocattoli.
Chicca e Lucia giocano , dopo aver mangiato la torta, sul tappeto del salone davanti agli occhi vigili dei nonni e dei genitori.
La sera tutti i giochi saranno riposti dentro al cassettone dei giochi, per non lasciare in disordine.
La vita il giorno dopo continua come sempre, a scuola e poi a casa. La mamma il pomeriggio esce e lascia le due piccole con la baby sitter Anna di 17 anni.
Anna è una ragazzina buona e paziente, ma…non può immaginare cosa sta per capitargli.
La più piccola apre il cassetto e comincia a tirare fuori i giochi, e Anna la lascia fare.
Cosa vuoi che accada?
Sono qui accanto a te e stai aprendo il cassettone dei giochi che tua mamma ha acquistato per voi.
Sono giochi sicuri e quindi io non mi preoccupo… è il pensiero che gira nella testa della inesperta baby sitter.
E’ un attimo… e la piccola Chicca mette in bocca la scarpina della principessa.
Dopo poco non respira, diventa blu e…
Lo ripeto sempre, non mi piacciono le storie che finiscono male , quindi facciamo che Vincenzo il padre delle piccole rientra prima dal lavoro e proprio mentre sente la baby sitter Anna urlare “aiuto !!”
Il Papà ha seguito un corso di PBLSD–BLSD ( rianimazione pediatrica- adulto con manovre disostruzione) e riconosce subito i segni della ostruzione ed interviene.
La piccola Chicca viene salvata per una manciata di secondi.
Siccome non ha respirato per qualche minuto il padre la porterà in Pronto Soccorso, dove dopo 24 ore di osservazione verrà dimessa senza esiti.
Ma purtroppo questa storia non finisce sempre così, e spesso per una Chicca che si salva , ve ne sono altre che non ci riescono.
Questa è la CATENA della PREVENZIONE, che è tanto più forte quanto è più forte il suo anello più debole.
Nella famiglia dovranno essere TUTTI ad essere informati e formati, un semplice corso che tutti coloro i quali accudiscono e vivono con i nostri figli… DEVONO aver fatto.
Qualcuno a volte ne fa una questione di prezzo, di tempo, di stanchezza.
Vi assicuro che i genitori che nella mia vita ho incontrato che hanno perso i figli per un motivo del genere, se potessero tornare indietro venderebbero la casa, o darebbero la propria vita pur di non trovarsi mai più in una situazione del genere.
A volte abbiamo davanti ai nostri occhi le soluzioni più ragionevoli e appropriate e… non siamo in grado di riconoscerle.
Questo articolo ti metterà nelle condizioni di avere una grande possibilità: quella di poter scegliere.
Se hai il minimo dubbio… puoi scrivermi e io ti aiuterò a trovare vicino a casa tua il posto dove frequentare con poco. Un corso teorico pratico che insegna a te ed ai tuoi cari… come proteggere la vita dei tuoi figli o nipoti.