Ecco a cosa stare attenti per vivere sereni. Negli Stati Uniti ogni anno vengono spesi badget enormi per la prevenzione e per l’informazione dei prodotti a rischio per i bambini più piccoli. Questo progetto nasce proprio dagli incidenti spesso mortali, che nascono dalla disattenzione o dal non aver “bonificato” la casa in presenza di un bambino piccolo.
Infatti una casa a “misura di bambino” è completamente diversa da una casa vissuta da soli adulti.
Parliamo di vestiti, giochi, articoli da regalo, oggetti in casa, magneti, farmaci e tutto ciò che puo’ provocare incidenti mortali inimmaginabili.
Oggi parleremo dell’ultimo “ALERT” che la CPSC (Commissione di Controllo addetta alla sicurezza dei prodotti statunitensi) ha emanato ultimamente, a causa della morte di 1 bambino al mese che perde la vita negli USA per soffocamento da “corda per finestre”.
Questo ha addirittura spinto le autorità a creare un POSTER per divulgare questa informazione a più famiglie con bambini piccoli possibile.
La CPSC raccomanda tre passi fondamentali per aiutare a prevenire strangolamenti:
Esaminare tutte le tende con i cavi a vista sulla parte anteriore, laterale e posteriore del prodotto.
Utilizzare finestre senza corde nelle case con bambini piccoli .
Se non si possono fare nuovi rivestimenti in casa per cambiare le finestre senza corde, si chiede di contattare il “Consiglio di sicurezza Protezione per finestre” ad un numero verde e gratuito, 800-506-4636 o a visitare il sito www.windowcoverings.org per un kit di riparazione gratuito per renderle più sicure.
Cosa possiamo dire se non che questa iniziativa è lodevole e che ci dovrebbe servire da esempio?
L’utilizzo dei fondi della comunità per queste attività di prevenzione, è sintomo di civiltà e di una attenzione senza pari.
Potete voi stessi verificare gli ALERT e le comunicazioni che vengono regolarmente fatte presso il sito del Governo Americano.
Nel sito potrete trovare i poster manovre disostruzione lattante e bambino tradotti in 18 lingue scaricabili GRATUITAMENTE.
Un altro consiglio è quello di tenersi SEMPRE AGGIORNATI visitando e cliccando MI PIACE in questa pagina FB interamente dedicata alle news ed informazioni su corsi e attività di promozione nazionale sulle manovre salvabimbi.
Oltre a questo puoi anche scaricare gratuitamente la prima APP che ti aiuta e ti informa su come agire in caso di ostruzione delle vie aeree con un bambino piccolo QUI.
Puoi anche vedere il TRAILER per capire di cosa si tratta.
Nessun costo è tutto gratuito. Chiedo solo di CONDIVIDERE questi contenuti con altre mamme, genitori, nonni, baby sitter, maestre della scuola dell’infanzia, elementari, medie e chiunque abbia un bambino vicino a se.
Proteggere la Vita di un bambino con semplici informazioni, è patrimonio dell’Umanità e un dovere sociale.