Salta al contenuto
Lingua +39 06 42016852 15.367.510 visite
Manovre Disostruzione Pediatriche Chi salva un Bambino…Salva il Mondo intero!

Lingua dei Segni: tutti i video manovre disostruzione e rianimazione pediatriche +AED in LIS ed IS

7 Settembre 2024 Dott. Marco Squicciarini

Lingua dei Segni: tutti i video manovre disostruzione e rianimazione pediatriche +AED in LIS ed IS

Quando nel 2007 in un corso PBLSD (rianimazione pediatrica con uso del DAE) ho incontrato una mamma sorda che voleva imparare a proteggere il proprio bambino attraverso un corso di primo soccorso che stavo svolgendo, mi sono subito reso conto che il “traduttore LIS (lingua dei segni)” presente in aula fu davvero fondamentale per la comprensione reale dei contenuti; ma chissà quante altre mamme non potevano comprendere bene come effettuare le manovre di disostruzione e rianimazione nel lattante e nel bambino?

Grazie ad una virtuosa Onlus “Happy Family” realizzammo tutti i video possibili per sordi oralisti e segnanti, per essere certi di non lasciare nessuno escluso da questo progetto; addirittura anche con sottotitoli in italiano ed inglese.

Lingua dei Segni


Ancor oggi non esiste nessun sito al mondo con questa quantità di materiale che – tradotto in LIS e IS (lingua dei segni internazionale diversa dalla LIS) ha tali e tanti contenuti di qualità organizzati in questo modo e soprattutto fruibili gratuitamente.
Grazie a Linktree ( https://linktr.ee/linktreelis ) ho ri-organizzato tutto il lavoro svolto per renderlo fruibile a tutti, in uno spazio semplice e veloce da visitare, ma soprattutto sempre a portata di mano.
Ancora oggi è utile e valido.


Un grazie a chi allora ha supportato l’intero progetto, a Dario Pignataro
(ragazzo sordo e velocissimo traduttore LIS ed IS) ed al regista Renato Croce che non solo ha diretto le riprese, ma ha curato la post-produzione in collaborazione a traduttori LIS che hanno partecipato al complesso montaggio.
Mia nonna diceva che ” le cose facili…le fanno tutti”, ed aveva ragione!

Dedico questo articolo ed i suoi contenuti, insieme ai miei amici che lo resero possibile, a tutti i genitori e nonni sordi che possono continuare a proteggere un lattante o un bambino…in sicurezza.
“Chi Salva un Bambino, Salva il Mondo Intero”

 

Lingua dei Segni:inquadra il QR CODE per accedere all’area dedicata LIS-IS

 

Dott. MARCO SQUICCIARINI – MEDICO
Scientific Coordinator Pediatric Basic Life Support at UENPS – Union of European Neonatal & Perinatal Societies

 

L’AUTORE

 

DOTT. MARCO SQUICCIARINI

Marco SQUICCIARINI, classe 1962, è un medico che da oltre 23 anni si occupa di divulgare le manovre salvavita in Italia ed all’estero. E’ a capo di una rete di circa 400 medici ed infermieri Istruttori BLSD American Heart Association, nominato nel 2023 medico esperto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’affidamento del servizio di Cardioprotezione, e dal 2020 è Coordinatore attività di formazione BLSD presso il Ministero della Salute. Nel 2004 ha fondato il primo sito (https://manovredisostruzionepediatriche.com) che insegna a proteggere un bambino in caso di soffocamento con materiale didattico approvato dall’istituto Superiore di Sanità e fruibile da tutti.Da diversi anni ha integrato il Primo Soccorso Aziendale al BLSD per allargare il numero di persone in grado di proteggere il valore della vita, attraverso progetti Safe&Security uniti al Welfare e Sostenibilità.

Articolo del sito attuale, pubblicato il 7 Settembre 2024. Vedi l'originale

Altri articoli di CORSI GRATUITI MANOVRE DISOSTRUZIONE PEDIATRICHE

Vai alla sezione

Due ore oggi. Tutta una vita domani.

I corsi si tengono in tutta Italia. Nessun requisito di accesso, aperti a tutti.

Trova un corso