Quante volte nella nostra vita davanti ad un piccolo bambino arrivato a casa ci siamo sentiti non in grado di gestirlo? E quanta paura di trovarci impreparati a fare tante cose.
Ma di solito ci aiutava la mamma, la suocera, la cognata, l’amica e quindi spesso superavamo piccoli ostacoli quotidiani: il sederino arrossato, le colichette, l’occhio che lacrima, piccole allergie,le prime pappe.
Ma una cosa ci ha sempre terrorizzato e nessuno è mai stato in grado di aiutarci davvero: il controllo alle 4 di notte se nostro figlio respirava o… no.
Queste alzate notturne a controllare se dopo la poppata delle 3 aveva ripreso sonno, o se avesse avuto un problema respiratorio, magari dovuto ad un rigurgito.
E quindi si correva a controllare per vedere cosa accadeva.
Si trattiene il fiato e si cerca di capire in silenzio se respira… o no.
Quanta paura….e alla fine era sempre tutto a posto.
Dopo qualche secondo il piccolo si muoveva e tornavamo a letto.
Ma se così no fosse stato..cosa avremmo potuto fare?
FORSE NULLA….perchè queste cose non te le insegna la nonna, la cognata , ma..solo corsi specifici chiamati PBLS, e che ci permettono di imparare cose fondamentali.
In meno di 5 ore si può imparare a:
- Riconoscere un respiro normale da uno patologico
- In caso di assenza di respiro a sostenere la respirazione
- In caso di assenza di respiro e battito cardiaco a fare una PRONTA ed EFFICACE rianimazione in grado di salvare una piccola vita.
- Allertare in tempi congrui il 118 e mettere in atto le manovre che davvero fanno la differenza secondo linee guida internazionali
I tempi sono cambiati, e le informazioni sono davvero alla portata di tutti.
Oggi è possibile seguire corsi anche per questo in gruppi familiari in modo che il piccolo bambino, con chiunque dorma, sia sempre protetto nella stessa maniera.
Papà, mamma, nonni baby sitter, maestre, chiunque è con il nostro bimbo dovrebbe davvero essere formato ed informato su cosa fare e… COME farlo al meglio.
Ricordare e mettere in pratica queste semplici regole, significa fare in modo che la Vita del nostro piccolo sia sempre protetta, a prescindere dalla nostra presenza o meno.
Se hai qualche dubbio… scrivimi