PRATO: corsi manovre disostruzione pediatriche e BLSD 118 gratuiti per tutti il 15 e 16 Marzo 2024.

PRATO: corsi manovre disostruzione pediatriche e BLSD 118 gratuiti per tutti il 15 e 16 Marzo 2024.   A Prato i giorni 15 e 16 Marzo 2024 partirà uno straordinario progetto di welfare e “safe&security” ad elevato impatto sociale, con il Comune di Prato e la Misericordia, in collaborazione con il nostro International Training Center…

La pericolosità dei giocattoli smontabili per bambini piccoli: un’analisi critica per la sicurezza infantile (0-3 anni)

La pericolosità dei giocattoli smontabili per bambini piccoli: un’analisi critica per la sicurezza infantile (0-3 anni) Gli incidenti da corpo estraneo rappresentano un problema complesso che implica aspetti di tipo medico, epidemiologico, comportamentale, socioeconomico e legislativo e solo tramite l’impegno congiunto di tutti questi componenti è possibile raggiungere un risultato significativo, per ridurre incidenti anche…

La storia di Francesca: come affrontare un possibile blocco emotivo davanti al soffocamento di un bambino 0-4 anni.

La storia di Francesca: come affrontare un possibile blocco emotivo davanti al soffocamento di un bambino 0-4 anni. ” Quali blocchi emotivi possono fermare un genitore, un nonno, una insegnante, una baby sitter davanti ad un bambino che soffoca per aver inalato un corpo estraneo come un alimento o un gioco? Quali meccanismi intervengono in…

9 novembre 2023: Convegno a Bologna sulla Sicurezza in Tavola a Scuola per bambini da 0 a 4 anni

Domani presso il Comune di Bologna presso Palazzo d’Accursio (Sala Anziani) in piazza Maggiore 6 , vi sarà una importante relazione sulla Sicurezza in Tavola per i bambini, (manovre disostruzione lattante e bambino incluse) gratuita ed aperta a insegnanti, genitori, nonni, baby sitter dal titolo: Il momento del pasto a scuola: Alimentazione sana, inclusione e…

A GROSSETO il 26 maggio il prossimo Corso Manovre Disostruzione/Rianimazione Pediatriche per le Scuole

A GROSSETO il 26 maggio il prossimo Corso Manovre Disostruzione/Rianimazione Pediatriche per le Scuole Il giorno venerdì 26 Maggio saremo a Grosseto per un importante evento: formare alle manovre di disostruzione e rianimazione pediatriche maestre ed insegnanti delle scuole pubbliche e private paritarie. Un evento reso possibile grazie alla nostra rete nazionale di Istruttori BLSD,…

Se un bambino soffoca, quanto deve essere forte la pacca tra le scapole, alternata alle compressioni sottodiaframmatiche?

Se un bambino soffoca, quanto deve essere forte la pacca tra le scapole, alternata alle compressioni sottodiaframmatiche?   Nell’applicare le manovre di disostruzione in un bambino in caso di soffocamento, quanto deve essere forte la pacca tra le scapole, alternata alle compressioni sottodiaframmatiche? Questa è la domanda numero #3 di #100 che da sempre i…

Asp Catania,il 13/6 webinar su disostruzione vie aeree bimbi con il Dott. Marco Squicciarini

Continua senza sosta il progetto realizzato con l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana – Asp Catania, per l’allineamento delle competenze delle insegnanti e delle famiglie per proteggere un bambino da 0 a 5 anni dagli incidenti da soffocamento. Un progetto partito mesi or sono e che fino ad oggi ha formato quasi 1800 persone nelle…

Manovre Salvabimbi al cinema con Fabio De Luigi nel film “Tre di troppo”.

Manovre Salvabimbi al cinema con Fabio De Luigi nel film “Tre di troppo”. Dalla prossima settimana nelle sale cinematografiche potrete trovare il nuovo film di Fabio De Luigi e Virginia Raffaele dal titolo:“Tre di troppo”. Una commedia esilerante nella quale siamo stati coinvolti come centro di formazione e rianimazione pediatrico-adulto accreditato al 118, perchè la…

Materiale didattico donato a tutti i partecipanti del Corso manovre disostruzione e rianimazione per tutti

Concluso a fine 2022 il progetto “manovre salvavita pediatriche” a Catania.

Concluso a fine 2022 il progetto manovre salvavita pediatriche a Catania   Nel 2020 abbiamo gettato le basi, nel 2021, abbiamo definito il progetto e nel 2022 è stato portato a termine un ambizioso progetto che è nato grazie alla Dott.ssa Chiara Cadeddu che ha presentato alla Dott.ssa Daniela Segreto (Regione Siciliana), la possibilità di…