Soffocamento nei bambini: pubblicate le Raccomandazioni sull’Alimentazione Complementare della Società di Pediatria

DOCUMENTO INTERSOCIETARIO “Raccomandazioni sull’Alimentazione Complementare, strumento per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili e per la riduzione delle ineguaglianze sociali, In allegato potrete trovare e scaricare  la versione definitiva e che è andata in stampa del  “Documento Intersocietario sull’Alimentazione Complementare”, dove troverete aggiornamenti sul soffocamento in età pediatrica, sugli alimenti pericolosi e su moltissimi altri argomenti.…

Wurstel e prosciutto: scopri come renderli sicuri e non rischiare episodi di soffocamento per bimbi da 0 a 4 anni

Wurstel e prosciutto: scopri come renderli sicuri e non rischiare episodi di soffocamento per bimbi da 0 a 4 anni   Da fine luglio il progetto per la divulgazione delle buone prassi sul taglio, manipolazione e somministrazione degli alimenti pericolosi del Gambero Rosso Academy, Ministero della Salute ed Andid ha permesso la pubblicazione di numerose…

Terminate le riprese dei video sul taglio alimenti pericolosi per bambini con Gambero Rosso e Ministero della Salute

Terminate le riprese dei video sul taglio alimenti pericolosi per bambini con Gambero Rosso Academy e Ministero della Salute I giorni 18 e 19 febbraio 2021 nella sede del Gambero Rosso Academy di Roma, sono terminate le riprese delle clip e dei video sul taglio, manipolazione somministrazione degli alimenti pericolosi per bambini da 0′ a…

Il nuovo libro “Zerocento ed oltre” con le manovre salvabimbi e non solo: gratuito ed in ebook

Il nuovo libro “Zerocento ed oltre” con le manovre salvabimbi e non solo: gratuito ed in ebook Ci siamo, mancano poche ore, il nostro regalo di Natale è arrivato Il libro “Zerocento ed oltre” sarà scaricabile gratuitamente in ebook dal sito www.zerocentoeoltre.com da Natale in poi. Questo libro è un prezioso regalo di Natale Intanto in formato…

25 Maggio 2019: Congresso Nazionale di Pediatria con relazione su Manovre disostruzione, RCP e Alimenti Killer per bambini

Il giorno sabato 25 maggio a Roma presso l’Hotel Ergife, si è tenuto il consueto appuntamento – Congresso Nazionale denominato ROMAPEDIATRIA. Questo importante appuntamento è arrivato alla decima edizione e quest’anno il Dott. Marco Squicciarini insieme al Prof. Andrea Vania, la dott.ssa Federica Luisi, e alla Dott.ssa Ersilia Troiano , hanno tenuto una intera sessione…

22 Marzo 2019 a Milano, presso Spazio Nutrizione, si parla di Alimenti Pericolosi per bambini 0-4 anni.

Il Dott. Marco Squicciarini ha partecipato come relatore al Congresso Nazionale ” Spazio Nutrizione” nell’ambito della sessione dedicata alla Alimentazione ed alla Sicurezza in Tavola per Bambini. Insieme ad illustri relatori come il Prof. Andrea Vania ( Pediatra e Professore Universitario specializzato in Alimentazione Pediatrica ) , alla Dottoressa Ersilia Troiano ( Dietista di fama…

Ancora non è obbligatorio il “bollino di Alert” sugli alimenti killer per bambini, ma esistono esempi virtuosi.

In Italia esiste l’obbligo della segnalazione se un giocattolo è pericoloso per legge, come in europa, ma nonostante più del 50% delle morti per soffocamento nei bambini da 0 a 4 anni sia per alimenti, ancora nulla. Non una legge, non una regola, non un obbligo e nel frattempo….si muore. In attesa di una legge…

“Scopri le ulteriori 3 cause nascoste che favoriscono spesso gli incidenti da soffocamento nei bambini da 0 a 4 anni: conoscerle è..proteggere tuo figlio.”

Ancora oggi in Italia si registra un numero incredibile di decessi per soffocamento da corpo estraneo nei bambini: si parla di 50 bambini all’anno, ma sembra che il numero possa essere molto più alto, non solo perchè può sfuggire alle statistiche ( a volte la classificazione può essere diversa dal “soffocamento”, e rientrare in “arresto…

FINALMENTE ON LINE e GRATIS IL MANUALE “Sicurezza in Tavola per i bambini”

Finalmente è disponibile il Nuovo Manuale sulla “Sicurezza in Tavola per i bambini“, pubblicato da EDITEAM con l’egida della SIPPS (una delle più importanti Società Italiana di pediatria per la prevenzione Pediatrica). E’ possibile infatti scaricare il manuale GRATUITAMENTE qui Quali sono i cibi killer che sono sempre presenti negli incidenti per soffocamento nei bambini?…