La pericolosità dei giocattoli smontabili per bambini piccoli: un’analisi critica per la sicurezza infantile (0-3 anni)

La pericolosità dei giocattoli smontabili per bambini piccoli: un’analisi critica per la sicurezza infantile (0-3 anni) Gli incidenti da corpo estraneo rappresentano un problema complesso che implica aspetti di tipo medico, epidemiologico, comportamentale, socioeconomico e legislativo e solo tramite l’impegno congiunto di tutti questi componenti è possibile raggiungere un risultato significativo, per ridurre incidenti anche…

A GROSSETO il 26 maggio il prossimo Corso Manovre Disostruzione/Rianimazione Pediatriche per le Scuole

A GROSSETO il 26 maggio il prossimo Corso Manovre Disostruzione/Rianimazione Pediatriche per le Scuole Il giorno venerdì 26 Maggio saremo a Grosseto per un importante evento: formare alle manovre di disostruzione e rianimazione pediatriche maestre ed insegnanti delle scuole pubbliche e private paritarie. Un evento reso possibile grazie alla nostra rete nazionale di Istruttori BLSD,…

“Nutrizione in età prescolare: Guida per la costruzione dei menù di ristorazione negli asili nido SIAN AV2”

“Nutrizione in età prescolare: Guida per la costruzione dei menù di ristorazione negli asili nido SIAN AV2”   È con grande piacere che condividiamo una nuova pubblicazione che di certo costituisce una grande novità nel mondo della ristorazione degli asili e della “messa in sicurezza” a 360 gradi. Un documento scientifico del “Servizio di Igiene…

CORSO GRATUITO MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICHE in PUGLIA

CORSO GRATUITO MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICHE in PUGLIA Corigliano d’Otranto 28 ottobre – ore 17.00 Castello de’ Monti Melpignano, 29 ottobre – ore 10.00 Palazzo Marchesale Si terrà un SERVICE SALVAVITA organizzato da Soroptimist International Club Maglie sud Salento CORSO GRATUITO MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICHE. Il corso sarà curato dal dottor Marco Squicciarini, medico coordinatore attività BLSD.…

Ancora non è obbligatorio il “bollino di Alert” sugli alimenti killer per bambini, ma esistono esempi virtuosi.

In Italia esiste l’obbligo della segnalazione se un giocattolo è pericoloso per legge, come in europa, ma nonostante più del 50% delle morti per soffocamento nei bambini da 0 a 4 anni sia per alimenti, ancora nulla. Non una legge, non una regola, non un obbligo e nel frattempo….si muore. In attesa di una legge…