La pericolosità dei giocattoli smontabili per bambini piccoli: un’analisi critica per la sicurezza infantile (0-3 anni)

La pericolosità dei giocattoli smontabili per bambini piccoli: un’analisi critica per la sicurezza infantile (0-3 anni) Gli incidenti da corpo estraneo rappresentano un problema complesso che implica aspetti di tipo medico, epidemiologico, comportamentale, socioeconomico e legislativo e solo tramite l’impegno congiunto di tutti questi componenti è possibile raggiungere un risultato significativo, per ridurre incidenti anche…

La storia di Francesca: come affrontare un possibile blocco emotivo davanti al soffocamento di un bambino 0-4 anni.

La storia di Francesca: come affrontare un possibile blocco emotivo davanti al soffocamento di un bambino 0-4 anni. ” Quali blocchi emotivi possono fermare un genitore, un nonno, una insegnante, una baby sitter davanti ad un bambino che soffoca per aver inalato un corpo estraneo come un alimento o un gioco? Quali meccanismi intervengono in…

Impara a proteggere il tuo bambino di pochi mesi in meno di due minuti con UENPS ed il Dr Squicciarini

Impara a proteggere il tuo bambino di pochi mesi in meno di due minuti con UENPS ed il Dr Squicciarini. (UENPS: represents the Union of European Neonatal and Perinatal Societies”). E’ tempo di vacanze e tutti ci prepariamo a partire, ma anche in questo periodo bisogna tenere sempre gli occhi aperti e saper intervenire in caso…

Manovre Salvavita Pediatriche e Welfare Regionale: la Regione Siciliana riparte con il webinar della ASP di CATANIA con il Dr Squicciarini.

Manovre Salvavita Pediatriche e Welfare Regionale: la Regione Siciliana riparte con il webinar della ASP di CATANIA con il Dr Squicciarini. Sono sempre stato un grande estimatore dei progetti Welfare allargati alla popolazione, perchè ritengo che l’Italia debba ancora fare quello che molti definiscono il “salto culturale” in ambito del Primo Soccorso, soprattutto quando si…

Le scarpette delle bambole: un pericolo reale per i fratellini più piccoli da non sottovalutare.

Circa 8 anni fa una mamma di nome Margherita, dopo aver fatto un paio di anni prima un corso di manovre disostruzione pediatriche con il nostro team a Firenze, mi scrisse una email e mi raccontò come avesse compreso al meglio a quali pericoli i bambini si esponevano…prima del corso. Il nostro corso le aveva…

Le 3 cose che devi PRETENDERE sempre dal corso Manovre Disostruzione Pediatriche & PBLSD

Sono poche le cose per le quali devi pretendere sempre il massimo: quando c’è di mezzo la salute di tuo figlio…non deve andare per il sottile, ed in questi casi la qualità fa la differenza in caso di bisogno. “Quando ci troviamo davanti ad un overload di informazioni, la differenza è nella qualità“. Questa affermazione…

Pacche SI o pacche NO sulla schiena del bambino in caso di ostruzione da corpo estraneo?

Chiariamo il dubbio su come intervenire in maniera corretta. “Caro Dottore, avrei bisogno di un chiarimento… sul manuale sono descritti colpi interscapolari anche nelle manovre sui bambini, mentre nel poster mancano. Qual è la procedura corretta?. Grazie mille. Francesca” Sono tante le mamme che scrivono con questo dubbio: trovano alcuni corsi che utilizzano le “pacche…