Tragedia sfiorata a ferragosto per un bambino di 18 mesi per soffocamento a causa di un chicco di uva: scopri come proteggere tuo figlio ORA.
Un articolo (LINK ARTICOLO) che fa venire i brividi solo a leggerlo
Fortunatamente è stato salvato da chi era casualmente accanto e aveva fatto un corso di manovre disostruzione pediatriche.

Tragedia sfiorata a ferragosto per un bambino di 18 mesi per soffocamento a causa di un chicco di uva: scopri come proteggere tuo figlio ORA.
Ricordiamo sempre a tutti che l’acino di uva (volgarmente chiamato chicco), insieme al prosciutto crudo, la mozzarella, il wurstel, ha il triste primato di essere nella top ten degli alimenti presenti negli incidenti mortali per bambini da 0 a 4 anni.
Il Ministero della Salute ha pubblicato nel giugno del 2017 le Linee di Indirizzo per la prevenzione del soffocamento in età pediatrica, che ancora oggi in pochi conoscono e che tutti liberamente possono leggere
Oltre a questo sono stati realizzati diversi VIDEO con il Ministero della Salute ed in collaborazione con ANDID – Associazione Nazionale Dietisti e il Gambero Rosso Academy, per spiegare a tutti come rendere l’Uva non pericolosa, e somministrarla in modo corretto.

Video tratti dalle Linee Guida del Ministero della Salute e del Gambero Rosso Academy
MA PERCHE’?
Il motivo della presenza dell’UVA in incidenti mortali in bambini da 0 a 4 anni con una percentuale elevata è da ricercare in alcune cause:
1- le vie aeree di un bambino sono coniche fino alla pubertà
2-SCARICA ALERT INTERNAZIONALE CHICCO UVA – SOFFOCAMENTO BAMBINI
Un nuovo Alert Internazionale ci avvisa che il CHICCO di UVA è stato segnalato come uno degli alimenti che causa ostruzione delle vie aeree nei bambini piccoli, e spesso la morte.Il documento, pubblicato dal dipartimento Ospedaliero di Aberdenn (UK) , è stato divulgato a livello internazionale dopo un report che collega la morte di molti bambini alla somministrazione inappropriata dai 12 mesi in su. Nel report vengono inseriti diversi casi in cui gli incidenti potevano di certo essere evitati, sopratutto se ci fosse stata una maggiore prevenzione e formazione delle persone che erano a supervisionare i bambini.

alert acini uva pericolo bambini da 0 a 4 anni
L’assenza di informazioni sugli alimenti pericolosi e di formazione attraverso un corso di manovre di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare pediatrica, porta spesso a leggere di incidenti che non vorremmo mai dover sentire.
IL GOVERNO SCOZZESE
Il Governo Scozzese è stato informato e una serie di comunicazioni alle scuole, ai genitori, ed a tutte le persone che hanno un bambino vicino, sono state attivate.Frequentare un corso di manovre di disostruzione pediatriche e di rianimazione cardiopolmonare, resta comunque l’atto di amore più sensato da donare alla salute ed alla sicurezza dei propri figli. Sono molti i bambini , ma anche adulti, che sono tornati ad una vita normale dopo un arresto cardiaco improvviso e che – grazie a qualcuno che ha praticato le manovre corrette – hanno ripreso la propria vita regolarmente e senza danni.
Dedicate pochi minuti per aggiornarvi sulle tecniche salvabimbi e per aiutare a proteggere i vostri figli, i vostri nipoti, i vostri alunni.
Per approfondimenti: www.manovredisostruzionepediatriche.com